giovedì 17 marzo 2011

Mini Croissant Salati





Non essendo un'amante dei croissant dolci, ho pensato di rifare la ricetta in versione salata.
In meno di 20 minuti ho preparato una ventina di mini croissant al prosciutto cotto, formaggio filante e, in alcune, ho aggiunto dei gherigli di noci.

La preparazione è stata divertente oltre al fatto che sono riuscita a coinvolgere anche il mio fidanzato; ha voluto dire la sua, come sempre, ma questa volta ho deciso di seguire il suo consiglio...o meglio, ho fatto finta che il suo consiglio fosse una novità assoluta:

spennelare con l'uovo l'esterno delle briochine...



Ingredienti _ 20 croissant:

un rotolo di pasta sfoglia Buitoni
100g prosciutto cotto
10g di noci sgusciate
100g formaggio Asiago o mozzarella
1 tuorlo d'uovo


Procedimento:

srotolare la pasta e tirarla ulteriormente con il mattarello
dividerla in rettangoli, successivamente dividere gli stessi in triangoli
farcire a piacimento
 arrotolare la pasta partendo dal lato pù corto del triangolo
una volta piegati gli angoli del croissant verso l'interno, spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo
infornare a 150° per 15-20 minuti



Per dare la giusta importanza dell'aperitivo, ho servito le briochine sul piatto tondo Alessi in acciaio, sopra ad un doppio strato di tovaglioli di carta black&white!


Dettaglio degli omini Alessi


Ad accompagnare le gustose miniature ci ha pensato una bottiglia di Bruno Broglia Gavi.
Delicato, fruttato all'assaggio con velati riflessi verdi nel giallo paglierino, si abbina piacevolmente agli stuzzichini offerti agli ospiti. 
... successo assicurato!






i dettagli archcook:

Vassoio Girotondo Alessi in acciaio inossidabile




6 commenti:

Dana ha detto...

Saporiti e veloci! Bell'idea anche per un buffet o un aperitivo!

Max ha detto...

Grazie per la visita, mente mi gusto i tuoi mini croissant ti do indicazioni su come prelevare il banner che non ho messo... Prendi la foto, la metti sul blog con il link alla pagina del contest e così pure nel post, poi mi lasci il link in quella pagina e io dopo provvederò a inserire la ricetta, ok? Grazie a presto e buon we.

dolcipensieri ha detto...

piacere di fare la tua conoscenza, complimenti per questa ricetta sprint...
p.s.: volentieri ti linko fra i miei preferiti e ti aspetto ancora...

''Cucina di Barbara'' ha detto...

Ciao cara!
eh si a volte anche io faccio come se lui avesse avuto una buona idea...:))
Siete stati comunque bravi entrambi!
Baci

piccoLINA ha detto...

Le briochine di sfoglia sono irresistibili!!!!
Ciao, piacere di conoscerti! Ne approfitto per invitarti a un incontro tra foodblogger sabato 3 aprile a Milano....
Se vuoi i dettagli contatta Silvia di "una stella tra i fornelli"!!!!
Spero di vederti.
Un abbraccio
Paola

archcook ha detto...

mi sono persa qualcosa...un party tra i followers :)!!! Risponderò a tutti augurandovi un buon inizio di settimana!!

Dana, Max, dolcipensieri, Cucina di Barbara e piccoLINA grazie della visita!...dal salato al dolce ..inauguro la primavera con un new post!

un abbraccio!