mercoledì 15 giugno 2011

Allo specchio il timballo...dolce e salato


 



il Dolce

Ingredienti_8 porzioni:
250 g di Philadelphia Classico in vaschetta
100 g di zucchero al velo
15 g di gelatina in fogli
2 dl di panna fresca da montare
1 baccello di vaniglia
4 kiwi
4 albicocche


Procedimenti:
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, versate mezzo dl di panna in un pentolino, scaldatelo su fiamma bassa, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolate fino a che si è sciolta. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini con l'aiuto di un cucchiaino e mescolateli in una ciotola con Philadelphia Classico e con 80 g di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
- montate la panna rimasta, amalgamate la gelatina al composto precedente
- unite la panna mescolando con movimento dal basso verso l'alto per non smontarla
- lasciate solidificare il cheese-cake in frigorifero per almeno 4 ore
- toglietelo dallo stampo
- guarnire

il Salato

Ingredienti_4 porzioni:

250g ml acqua
250g couscous
2 zucchine
300g di gamberetti surgelati
prezzemolo surgelato o fresco
aglio
olio
vino bianco
sale e pepe


Procedimento:
- portare ad ebollizione l'acqua, salare e aggiungere un cucchiaio d'olio per persona
nel frattempo...
- far soffrigere in una padella antiaderente olio, aglio, gamberetti, prezzemolo
- lavare le zucchine e usare la grattugia per formare delle leggere striscioline
- aggiungere le zucchine ai gamberetti, sale e pepe
- togliere l'acqua dal fuoco e versare i granelli di couscous
- mescolare delicatamente e lasciar gonfiare per 2 minuti
- aggiungere una noce di burro e cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti mescolando con una forchetta






 
Partecipo al contest:




16 commenti:

Marjlou ha detto...

che carino questo contest! e bellissime le tue ricette "gemelle"!
In bocca al lupo!

fausta ha detto...

ciao Archcook, grazie! Due ricette bellissime e gustose. Grazie per la tua volontà di partecipare nonostante il tempo fosse poco... ce l'hai fatta alla grande con ricette speciali!
Un bacione e a presto

archcook ha detto...

Davvero bel contest!! Mi dispiace solo di non essere riuscita a fare più di una proposta!!
Brava Fausta!!

SpirEat ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Al Cuoco! ha detto...

complimenti, bravissima!

Cinzia ha detto...

bellissimi abbinamenti, cara la mia archi-cuoca.. ma come ti chiami?

Donatella ha detto...

Oggi anch'io ho postato per il gioco di Fausta,io ero così a corto di idee per questo contest. Invece vedo che tu hai fatto due capolavori, bravissima e complimenti per la creatività.

archcook ha detto...

@alcuoco grazie! <3

@Cinzia grazie! Mi chiamo Camilla;)

@Donatella quanti complimenti, datemi qualche oretta vado a vedere le vostre!!

speedy70 ha detto...

Ghiotte queste ricette, bellissime le foto!!!!

Gio ha detto...

buone entrambe, mangerei prima una epoi l'altra...di seguito :P

Erica ha detto...

Ciao!! molto piacere di conoscerti, capito adesso per la prima volta e il tuo blog è stata una sorpresa, mi han già catturata queste due ricette meravigliose e anche le foto.. la grafica, come scrivi! :)
mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori!

Se ti va passa a vedere il mio blog e se ti piace aggiungiti ai miei amici ^_^ mi farebbe piacere!

Sognando Dolcezze ha detto...

bellissima ricettina da prendere nota di tutte e 2 ..
baci

Memole ha detto...

Ma che buon timballino...E l'insieme di questi sapori è strepitoso...

ZUCCHERANDO ha detto...

complimenti!
per le idee,le ricette,che si rispecchiano anche nei colori... viste insieme,sono davvero uno spettacolo!
buona domenica,francesca

Rosalba ha detto...

Ma complimenti! Idea perfetta per il contest di Fausta ( io non sono riuscita a partecipare, sigh!). Le ricette mi sembrano ottime e la presentazione davvero bella ;-)
Grazie per essere passata da me, mi segno come tua lettrice così non ti perdo di vista :-)
A presto

Marta ha detto...

mmmhh...non saprei quale scegliere!