mercoledì 13 luglio 2011

Barchette di avocado al tonno marinato





Ma che caldo fa in questi giorni!?? Grazie al cielo l’aria condizionata in casa mi salva dall’agonia durante lo studio, già faticoso e snervante, di questi giorni..com’è possibile che un professore ci obblighi a sostenere un esame il 27 Luglio??!!
Nel frattempo una buona dose di Arte dagli anni ’50 ad oggi mi sta rendendo quest’ultima settimana un incubo…visto che ogni scusa è buona per alzare la testa dal libro, ne ho approfittato per prepararmi il pranzo a cui dedicare un post prettamente estivo!



Ingredienti_1 avocado farcito_2 persone:

1 avocado
10 pomodorini ciliegino
1 trancio di tonno
olio extravergine, sale, pepe
1 cipolla di tropea
aceto balsamico
basilico fresco
soia


Procedimento:

- tagliare a metà per il lungo l’avocado, svuotarlo facendo attenzione a non rompere la buccia
- tagliare a dadini la polpa e condirla con i pomodorini, lavati e tagliati, in olio, pepe, sale e una foglia di basilico
- prendere il trancio di tonno e farlo marinare in: 2 cucchiai di aceto balsamico, 3 cucchiai di olio, cipolla di tropea tagliata a rondelle e 1 cucchiaio di soia, per una ventina di minuti
- sgocciolare il tonno, tagliarlo a cubetti e unirlo alla ciotola di avocado e pomodorini
- riempire con il preparato le due “barchette” di buccia di avocado




A questa scultura dell'arte culinaria..abbinerei un bianco frizzante e fresco
(io evito, prima di leggere doppio …)
Che ne dite? Niente fornelli né forno..tutto dal frigorifero alla tavola!


A proposito, conoscete la nuova filosofia di godersi il buon cibo con la Cucina Efficace?

Con questa ricettina partecipo al contest del blog Dolci Gusti



7 commenti:

Al Cuoco! ha detto...

..accidenti, studiare con questo caldo..non ti invidio proprio!! hehehehe .. vabeh..faccio la galla, ma sono in ufficio con l'aria condizionata che va a singhiozzo!!
Non sono una grande amante dell'avocado (o forse non lo ho mai saputo preparare bene) ma è molto scenografico!! bellooo :))

SpirEat ha detto...

Buono! L'avogado e il tonno li vedo bene assieme!

raffy ha detto...

wow...strepitoseeeeeeee!!!

Arianna ha detto...

Che spettacolo queste barchette

dolceamara ha detto...

Mi piace, fresco e veloce da fare e bello da presentare in tavola.

T'AmA_Ra's kitchen.... ha detto...

ho letto "arch" e mi sono fiondata!

bello trovare colleghe nella rete del food!!

ciao!
ti seguo.

:-)

monica ha detto...

GRAZIE DI AVER PARTECIPATO AL MIO CONTEST CON QUESTA RICETTA, TUTTO BENE L'ESAME?!! BUONA SERATA E A PRESTO. MONY