domenica 28 agosto 2011

Zucchine ripiene di fine estate




Ragazzi, giunti all’ultimo weekend di Agosto con grande dispiacere toccherà ritornare alla realtà del lavoro, delle case in città e aspettare con ottimismo l’autunno anche se personalmente mi fa venire una tristezza..

Per alzare la testa dai libri  del prossimo esame e per non pensare a chi ancora si gode un weekend di mare ho scelto la cucina, uno dei miei angoli preferiti di casa!

Vediamo cosa c’è in frigorifero…un sacchetto di zucchine (sono tante e ancora fresche,bisogna approfittarne), mortadella, ricotta, frutta (magari dopo pranzo), soia (oggi non mi va), punta di parmigiano reggiano e qualche altro ingrediente poco adatto a quello che ho in testa: delle semplicissime ZUCCHINE RIPIENE






Ingredienti_4 persone:

8 zucchine
150g di mortadella
150g di ricotta
1 uovo
una tazza di parmigiano reggiano grattugiato
menta in foglie
sale



Fate lessare intere le zucchine dopo averle lavate, tagliatele a meta per il lato lungo e rimuovete la polpa centrale
Frullare nel boccale la polpa delle zucchine, il parmigiano, la mortadella, la ricotta, sale, 4 foglie di menta, l'uovo
Disporre in una teglia oliata o imburrata le zucchine e farcirle
Spolverare con del pan grattato e del parmigiano la superficie delle zucchine




La giornata è davvero calda e accendere il forno è una follia, ma cosa faccio adesso? le lascio cuocere al sole? direi di no..
180° per 40 minuti, controllatele ogni tanto per verificare la gratinatura preferita!


Torno a studiare, quello si che fa venire i brividi…
...prima vi lascio una canzone da canticchiare mentre spadellate:

Claudia Mori - Non succederà più


cheap_cook

9 commenti:

Deborah ha detto...

Io amo l'estate ma devo ammettere che arrivati a fine agosto attendo con ansia i primi freddi per potermi godere la mia famiglia davanti al fuoco del caminetto tra una risata ed una piatto caldo ;-) Le tue zucchine sono ottime, io le adoro in qualunque modo!!

Memole ha detto...

Ma che sfiziosità...!!!

Arianna ha detto...

Che foto!!! E che piatto!!!!

LA COCINERA DE BETULO ha detto...

Unos calabacines deliciosos.
Besos.

meandfrankieavalon ha detto...

Che meraviglia!!

Fausta ha detto...

Davvero molto molto gustosi.Le zucchine poi sono cosi versatili,una ricetta perfetta.
Complimenti.
Un abbraccio e buona Domenica.

Al Cuoco! ha detto...

Io devo ancora partire per le vacanze hihihihihi
Che buone queste zucchine, ma come fai a studiare e a preparare tutte queste cose buonine?!
bravissima!

noake ha detto...

bellissimi tutti i tuoi contest...idee fantastiche..ti aspetto da me per vedere e votare il mio video di cucina in gara ad uno chef contest del gambero...grazie

archcook ha detto...

Ben tornate!! e beata a chi partirà...!! Se non trovo alternative ai doveri di università e lavoro potrei morire ;) quindi o cucino o scappo fuori città..o tutti e due!!

un abbraccio care!!
ps. avete partecipato ai contests? dobbiamo conoscerci!