venerdì 16 settembre 2011

Polentine fritte e il finger food autunnale è servito !




 
In vista di una prova di cucina, davvero speciale, sono stata costretta a verificare la mia abilità nel friggere...Mai fatto in vita mia anche perchè prediligo i cibi semplici e poco elaborati se non quando ho ospiti a casa o si va al ristorante.

Ingrediente principe: la polenta !

 

 
Confesso che in un primo momento, con la testa tra le nuvole, ho eseguito la frittura in un pentolino di OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA !!!! Non vi dico che sapore le mie polentine, 'stordite' dalla consistenza dell'olio sbagliato...

Difatti nella frittura il grasso ha tre funzioni: scaldandosi a temperatura quasi doppia rispetto all’acqua in ebollizione, crea una caramellizzazione superficiale, cioè la tipica crosta dorata, lubrifica l’alimento impedendogli di attaccare, infine, lo insaporisce in qualche misura.


Un momento di dèfaillance e tutto si risolve con OLIO DI SEMI DI ARACHIDI...ho tagliato a strisce larghe 3 cm, lunghe 7 cm e spesse 2 cm la polenta avanzata la sera prima (potreste rimediare con la polenta precotta) e dopo aver asciugato i residui di umidità sulla superficie del composto giallo, ho immerso a piccole quantità i pezzetti nell'olio ormai caldo. Giusto il tempo di vedere dorare l'esterno della polenta e ho recuperato il mio bottino con una schiumarola. Una bella asciugata con carta assorbente per eliminare l'eccesso di grasso.

Un trucco: quando si posano gli alimenti in padella, alzare il fuoco (senza arrivare al fumo), per compensare il relativo raffreddamento del grasso dovuto all’immissione dell’alimento e dopo circa 10 secondi riportare la fiamma al livello consueto. Fare lo stesso anche quando si voltano gli alimenti.

Tornando dalla campagna ho rubato un mazzetto di salvia fresca dalla carissima vicina di casa, Bruna, e ho pensato bene di usarla come decoro e friggerne due foglioline, senza pastella, per dare un po' di colore alla presentazione.

Il risultato?   Sarà che tutto quello che è fritto è sempre più saporito e buono, direi un 7 .
Sono pronta per la prova!!!

 
Ingredienti:

500g polenta precotta o avanzata
olio di arachidi
salvia






9 commenti:

Loredana ha detto...

Sai anche io non amo molto i fritti e non friggo quasi mai, ho scoperto l'olio di semi di arachidi per caso sostenendo una sfida di menù Turistico, da allora se proprio devo friggere lo faccio con questo olio!!
ciao loredana

Sognando Dolcezze ha detto...

Mi capita anche a me di avere un po' la testa fra le nuvole e fare delle cose in modo automatico e poi accorgermi di aver sbagliato...
Adoro la polenta e proverò le tue polentine.baci

saretta m. ha detto...

Che rapportato al voto dei giudici sarà stato un 4 :)?! Ottima la polenta fritta che io per sapore trovo molto simile alle tortillas. E mi piace l'idea della salvia, che fritta è proprio niente male! Un bacio

Mamma Papera ha detto...

ciao, che belle queste polentine stavo pensando di fare delle polentine fritte ccon squacquerone e vedendo te mi sono decisa
chissà che buone me le consigli allo scquacquerone?

archcook ha detto...

Sapete cosa vi dico, che ne mangerei anche oggi qualcuna!

@mammapapera Certo, con lo squacquerone sarebbero divine!

@Saretta ;) 5-5-5 !

°Glo83° ha detto...

la polenta fritta mi piace molto (come tutte gli altri cibi di cui non si dovrebbe abusare) e questa versione finger food mi piace molto! ;)

Maria ha detto...

è un'ideona per finire in bontà la polenta che, diciamocela tutta, avanza sempre;)

Gio ha detto...

che buona la polenta fritta!
fatta così sembra quasi mangiare delle patatine :P

Mirty Quibibes ha detto...

Love finger food :D
Complimenti per le tue polentine! :D