sabato 15 ottobre 2011

Gli ospiti possono aspettare..il Soufflè al Cavolfiore, no!





Com'è venuto? Ma il tuo si è gonfiato? Il mio...lasciamo stare, sono demoralizzata eppure ho seguito attentamente la ricetta e invece, floscio come un fico maturo.. A me gli albumi si sono smontati..SOS

Gonfio, grazioso alla vista e gustoso all'assaggio, tre "G" per descrivere una delle preparazioni più curiose e d'effetto in cucina: il Soufflè !

La sua caratteristica peculiare è presentarsi gonfio, perché questo accada si uniscono gli albumi montati a neve con attenzione. Viene servito nel recipiente di cottura che può essere una pirofila con pareti alte o piccole pirofile individuali, forse una delle poche concessioni dall'etichetta del galateo.





Ingredienti:

1 cavolfiore
100 g parmigiano reggiano
2 uova
1 albume
20 g burro
pepe bianco
sale


Besciamella:

25 g burro
25 g farina "00"
250 ml di latte
noce moscata
sale




Procedimento:

In una casseruola fondere il burro per la besciamella e unire la farina; farla tostare fino a doratura e versare il latte, mescolare portando a ebollizione; aggiungere sale e noce moscata qb.
Abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 5-6 minuti.

Lessare il cavolfiore dopo averlo pulito e tagliato in 8 pezzi.
A fine cottura triturarlo finemente e unirlo alla besciamella ancora sul fuoco.
Togliere la casseruola dal fuoco aggiungere il formaggio, regolare con il pepe, unire 2 tuorli e i 3 albumi montati a neve ferma.
- Mescolare dal basso verso l'alto - 

Distribuire il composto in 4 stampini monodose imburrati e riempiendoli per 3/4.
Cuocere il soufflè di cavolfiore in forno a 190°C per circa 15-20 minuti.

Servire il soufflè appena sfornati per evitare che perdano volume e morbidezza.



Ditemi che ci siete riuscite?!!!!



Partecipando a:





24 commenti:

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

A me il soufflè piace tanto...col cavolfiore non ho mai provato...rimedierò!
Il tuo è bello alto, complimenti!
Buona serata!

sere ha detto...

beh, a giudicare dalla foto direi che ti è proprio riuscito in pieno!(a meno che tu non abbia nascosto là sotto una bella impalcatura per tenerlo alto, ma non credo proprio! ; )

°Glo83° ha detto...

i soufflè hanno uno strano fascino...perchè fino all'ultimo non sai se ti è riuscito!!! questo è delizioso e molto bello! ;)

Titti ha detto...

ah! I soufflè!!! Magnifici! A me vengono mezzi gonfi e mezzi flosci .. ergo il peggio del peggio!
Il tuo è stra bellon e stra buonooooo! bacioni

raffy ha detto...

adoro il cavolfiore.. chissà che delizia questo soufflè....

Monica - Un biscotto al giorno ha detto...

i soufflè mi fanno sempre tanta paura! :D Ma prima o poi riprovo e vediamo se vengono anche a me le 3G! :)

LaMagicaZucca ha detto...

Non ho mai provato a fare il soufflè..dovrò rimediare.Il tuo è perfetto!!Buona domenica..

cuoca gaia ha detto...

Ti dirò, non mi sono mai cimentata per paura che non cresca o si sgonfi :( Ma adoro il cavolfiore, chissà magari...
Se posso, vorrei invitarti al'incontro che sto organizzando per dicembre! Ti lascio il link all'evento su facebook, poi scriverò tutto sul mio blog :) baci
https://www.facebook.com/event.php?eid=123406174426153

Al Cuoco! ha detto...

mmh..io sono un po' terrorizzata dai soufflè.. il tuo però è meraviglioso :)

Zara. ha detto...

Non ho mai provato a fare un soufflé, ma sicuramente questo è molto invitante!

Ti seguo.

Ely ha detto...

uhhh caspita che belli ti son venuti!!! davvero gonfi gonfi!!!!buoni con il cavolfiore :-))) baciii

Deborah ha detto...

Bene...lo ammetto...non ho mai preparato un soufflè!!! Che vergogna, alla vista mi ha sempore incuriosito ma poi per paura di trovarmelo " afflosciato come un fico secco " ho sempre rinunciato!! Direi che è arrivato il momento di provare :-D

Sara ha detto...

ho scoperto solo oggi il tuo blog, mi piace molto sia per le ottime immagini che per le dettagliate spiegazioni...complimenti, questo soufflè è perfetto!! ciao e buon inizio settimana

Alessandra ha detto...

Ti sono venuti veramente bene!!

archcook ha detto...

Grazie a tutte voi che avete apprezzato questo sforzo sovrumano ;) Nonostante tutto mi sono divertita tantissimo durante la preparazione!! A tutti buon inizio settimana! A presto

Cey ha detto...

Adoro i soufflè, ogni volta c'è quella meravigliosa corsa alla fotografia ma sono così buoni =) Il tuo è perfetto!

Raffaella ha detto...

Un'eleganza e una delicatezza uniche!
Grazie mille per esser passata da me, ho gradito molto il tuo pensiero, sei bravissima e il tuo blog lo lascia intendere alla perfezione!
Complimenti per questa ricetta: il cavolfiore io lo apprezzo solo all'insalata (quella di rinforzo, con i sottaceti!), ma questo soufflé va assolutamente provato!
A presto! ^-^

Giovanna ha detto...

Complimenti! Il tuo soufflè è davvero alto. Mi piace moltissimo al cavolfiore, proprio da provare!
Baci e buona settimana

Gio ha detto...

il cavolfiore è una delle cose che adoro dell'inverno, mi piace davvero tanto ed in tutti i modi :)
nel soufflé è ottimo, certo non sempre mi riesce, soprattutto quando faccio le cose di fretta eh eh eh

laura ha detto...

Sono una codarda, non ho mai provato a fare i soufflè, ma supererò le mie paure.. questi sembrano una bontà

Serena ha detto...

Partecipa anche tu al mio primo dolce contest!

http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

Cuppy. ha detto...

Davvero davvero un blog carinissimo!!
mi unisco... se ti và passa a trovarmi un bacione!

http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

archcook ha detto...

Sono commossa da quanti hanno lasciato un commento al mio primo soufflè!! grazie e verrò a trovarvi!!! ...dopo il salato sempre il dolce

la gonzi ha detto...

Ma che carino! In settimana proverò anche io un souffle al cavolfiore ma con 2 varianti ;) vediamo! Ne ho già fatto uno ed è venuto, vediamo con il secondo!!