giovedì 6 ottobre 2011

Zuppa Inglese della mamma




Dopo un "corteggiamento" infinito sono riuscita a strappare la ricetta della Zuppa Inglese dal ricettario di mia mamma. Non a tutti piace e talvolta è più facile che si impari ad apprezzarla poco per volta. Una gioia per le papille gustative che arriva a fine pasto dandoti il "colpo di grazia" e facendoti sognare il prossimo assaggio!

Armiamoci di tempo, pazienza e strumenti da cucina idonei, è ora di abbandonarsi a qualche vizio e coccola in più!


Ingredienti per:

Crema al Cioccolato

1/2 litro di latte
90gr zucchero
50gr cacao amaro
20gr di fecola di patate

Unire gli ingredienti in una casseruola e portare in ebollizione per pochi minuti girando con cura.


Crema Pasticcera

1/2 litro latte
1 bustina di vanillina
50gr di fecola di patate
90 gr zucchero
5 tuorli

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola, la vanillina, il latte e far cuocere fin ad ottenere un composto denso.





Ingredienti di base:

Savoiardi o Pan di Spagna
liquore Alkermes


Una volta pronte le creme inzuppare biscotti o pan di spagna con Alkermes, in una pirofila preparare una base di pan di spagna e uno di crema, alternando il pan di spagna ad uno strato con crema pasticcera e uno con crema al cioccolato.
Conservare in frigorifero!









11 commenti:

Titti ha detto...

Super la zuppa inglese della mamma!!! Io sono tra quelli a cui è piaciuta fin dalla prima cucchiaiata :D Bacioni

ceppina ha detto...

magnifica!!!

°Glo83° ha detto...

mi hai fatto venire l'acquolina a mille!!! ;)

Rosalba ha detto...

La mamma è sempre la mamma! Questa sua ricetta della zuppa inglese è davvero squisita!

Vevi ha detto...

Brava Cami questo si che è un successo, raggiungere il ricettario di mamma è faticoso! ;)
Ottima ricetta... sai che non l'ho mai assaggiato questo dolce???!

Vevi :)

Maria ha detto...

Ma che buonaaa:) le ricette della mamma sono sempre le migliori;)

Anonimo ha detto...

Ma che bontà!! Tra i miei preferiti!! Potrei attendere 5 anni per un dolce così!! Sono certo che Mammà sarà "bella e brava" come la figlia!

Al Cuoco! ha detto...

aaah...in questo momento mi farei coccolare volentirei con un po'della tua zuppa inglese :)))

archcook ha detto...

Ragazze, comunque mia mamma non sa ancora che ho postato la ricetta...potrebbe uccidermi ahahahah! Le avevo detto che era per una mia cena..

vi abbraccio

Monica - Un biscotto al giorno ha detto...

adoro la zuppa inglese!!! Questa è una versione davvero diversa da quella che faccio di solito e quindi assolutamente da provare!
Non lo diciamo alla mamma che l'hai pubblicata :)

Gio ha detto...

eh eh eh che bello strappare le ricette a chi resiste :) soprattutto se buone come questa!
buon we!