mercoledì 30 novembre 2011

Cronache di una nuova avventura...I.F.S.E. dove il sogno diventa realtà!





Mettiamo un Castello restaurato, luogo evocativo della storia locale di Piobesi Torinese,
un’aula magna, aule pratica, laboratori, ristorante interattivo, aula degustazioni,
tecnologie di ultima generazione,
chef come insegnanti,
tanti giovani talenti provenienti da tutto il mondo in elegante divisa da cuoco.

...questo e tanto altro è I.F.S.E.




Mi trovo all'interno dell' Italian Food Style Education, come aspirante chef nel gruppo di giovani allievi che sono giornalmente coinvolti in nuove esperienze di cucina e non solo, dove gli alimenti e la passione per il cibo la fanno da padroni.
La splendida location diviene luogo di insegnamento ed elegante sede di dimostrazioni di cucina. Tra gli obiettivi l'intento di promuovere il Made in Italy agro-alimentare in tutto il mondo e fare ricerche sul prodotto d'eccellenza.

Lunedì 28 Novembre, primo giorno di corso "Professione Cuoco", abbiamo seguito un seminario sulle farine Molino Quaglia e, in particolar modo, uno Chef del calibro di Marco Valletta ci ha istruiti sull’utilizzo del tipo di farina Gran Pasta “00” e la farina “1” Petra.
Personaggio dalle mille conoscenze non solo nel campo del food, lo Chef dotato di un importante talento nell’insegnare, non si è fatto sfuggire l’occasione per interrogarci e metterci alla prova prima dell'evento.







Insieme agli altri invitati al seminario abbiamo raccolto parecchie nozioni riguardo i processi e alle trasformazioni della chimica che si innescano durante le preparazioni in cucina in questo caso negli impasti per preparare la pasta fresca. Supportato dal giovane stagista I.F.S.E. Giacomo Valetti, lo Chef Marco Valletta ha mostrato impasti di vario genere, descritti step by step, e successivamente cotto la pasta fresca per dimostrare la qualità del prodotto attraverso il palato dei presenti!



Chef Marco Valletta e Giacomo Valetti

E sono soltanto all'inizio di questa nuova avventura...
Leggendo il programma didattico vedo: lezione di degustazione olio d'oliva, uscita didattica in Cascina e lezione in aula pratica! 

Sono già curiosissima e vi terrò aggiornati!






2 commenti:

Gio ha detto...

un grande corso, sei fotunata!
ora approfitta :D

archcook ha detto...

Lo ammetto, grandissima opportunità ed esperienza unica!