sabato 30 luglio 2011

Ricapitolando i CONTEST e la Cucina Efficace philosophy


Cari amici foodbloggers, ricapitolando prima delle ferie:

insieme a Enocultura Group e lo studio di Food Design per cui collaboro, ho lanciato due iniziative che si concluderanno a Macef 2011, a Milano.


FotograFOODiamo ci invita a fotografare al meglio la nostra ricetta più efficace (cliccate per capire cosa intendiamo) dal momento che prevediamo di farla realizzare nell'area attrezzata di Cucina Efficace di Macef. Ovviamente insieme alla ricetta eseguibile nel giro di pochi minuti - max 15 minuti- , i vincitori saranno decretati per la maestria nel rappresentarla con la macchina fotografica! Non dobbiamo assolutamente spaventarci, è sempre un gioco e il finale merita lo sforzo!


entro 29 agosto
prorogata al 6 Settembre!!

 COFFEE DESIGN KIT (cliccate e leggete) propone un'evoluzione nella preparazione del caffè e di dessert al cucchiaio utilizzando i medesimi bicchierini che si prestano a presentazioni eccellenti con il semplice utilizzo di ingredienti rintracciabili nei supermercati e la macchinetta del caffè a cialde.


Le preparazioni potranno essere le più svariate, ecco i link:


Caffè Speciali
Mini Dessert Chupitos
Mangia e bevi


Chi vi aiuterà e come preparerete, in caso di vittoria, il vostro Coffee: COFFEE DESIGN STORE e un VIDEO esplicativo cliccate per capirne di più!!

entro 2 settembre
prorogata al 6 Settembre

Forza, niente paura, solo due minuti per leggere e tutto il tempo per decidere cosa preparare! Spero di incontrarvi a Macef così finalmente conoscerò qualcuno/a di voi!
A presto...



aggiornamento 30 agosto 2011:

Tutti i partecipanti al contest sono invitati da ORA a Macef, riceverete l'invito via mail! 

Kenwood sarà partner dell'evento e premierà il vincitore del contest FotograFOODiamo, Molini Pivetti omaggerà tutti i partecipanti di una giornata di corso presso i loro laboratori
Per il Coffee Design Kit contest, in regalo al vincitore, un favoloso kit con ricette, bicchierini, vassoi e cucchiaini, rigorosamente tutto di DESIGN!



mercoledì 27 luglio 2011

Vinci un Coffee Design Kit con la ricetta più efficace

Qua non perdiamo tempo, fervono i preparativi per gli eventi che si terranno a Macef tra l'8 e l'11 Settembre. La Cucina Efficace, come già vi avevo anticipato negli altri post, farà partecipare il pubblico e i foodbloggers che avranno inviato la loro fotografia vincente e adesso aggiungo ....la ricetta più efficace per il Coffee Design Kit.

Cos'è il COFFEE DESIGN KIT lo spiega bene l'ideatore Paolo Barichella:
"Piccole, semplici ma efficaci ricette a base di caffe' da realizzare con tutto cio' che comunemente si trova in ogni supermercato.
Utili spunti per realizzare dei caffe' speciali o dei dessert freschi per accompagnare il piacevole rito del caffe'. Una serie di ricette che ho sviluppato per rendere creativo il caffe' e far colpo su conoscenti, amici e clienti.
Coffe Design Kit e' in linea con il mio concetto di Cucina Efficace e di Pasticceria Democratica, unite tramite processi riproducibili per mezzo di strumenti di Design Accessibile."





Nell'area di Cucina Efficace troveremo il COFFEE DESIGN STORE: un elegante mobile multifunzionale ingloba tutto il necessario per far funzionare una caffetteria basata sui principi del Coffee Design Kit: macchina caffè espresso, frigorifero, microonde e liquori in appositi contenitori spray.



REGOLAMENTO 
premi + partecipazione a Macef Milano con preparazione in pubblico
la ricetta che verrà scelta dovrà rispondere, almeno in parte alle caratteristiche delle preparazioni per il coffee design kit ---video esplicativo, clicca!

SCADENZA  2 Settembre 2011  6 Settembre 2011

EVENTO COFFEE DESIGN KIT CONTEST previsto per l' 11 Settembre 2011

AGGIUNGI il banner!

Per qualsiasi quesito scrivete commenti su questa pagina o quella del blog di Enocultura.

Io sto già pensando a cosa preparare!!! Magari prendo spunto da questi ingredienti..

Bicchierini dolci, al caffè e non solo, ma visto che abbiamo a disposizione la macchinetta del caffè espresso perchè non approfittarne!!


lunedì 18 luglio 2011

FotograFOODiamo - contest Cucina Efficace a Macef 2011




Come promesso sono tornata a presentarvi il regolamento e i dettagli indispensabili per farvi partecipare al contest di Cucina Efficace.


SCADENZA
29 Agosto 2011, farò la brava e vi lascerò tutta la giornata, ma NON oltre le 18:00 !!



REGOLAMENTO
  • partecipare con un solo post-ricetta
  • se nel post caricherete più di una fotografia della ricetta, segnalatemi con didascalia lo scatto con il quale parteciperete al concorso altrimenti annulleremo la ricetta
  • inserire il banner al post della ricetta e al vostro blog
  • postare la ricetta a questo post
  • lasciare un commento su http://www.enocultura.it/blog/ con il nome della vostra ricetta fotografata e nome del  vostro blog

CHI VINCERA'

La fotografia che verrà decretata vincitrice sarà premiata e l'ideatore si cimenterà nella preparazione della ricetta, affiancato da uno chef, nello spazio dedicato a Cucina Efficace di Macef 2011, a Milano, dove contemporaneamente i “Magnifici 7”, i Protagonisti della Fotografia Food in Italia, esporranno i loro scatti che hanno fatto storia.


Un piccolo appunto sulla tipologia della ricetta: dovendo realizzare la ricetta nell'area Macef, vi consiglio di non proporre preparazioni mooolto lunghe con tempi abbondanti di conservazione in frigorifero o cotture in forno.. pensate alle prove di Cuochi e Fiamme o simili..mi affido a voi!




Qualcosa non è chiaro? Scrivetelo sotto questa pagina o nel blog di Enocultura

Mi stavo dimenticando di un aspetto importatissimo e il più divertente!! Prima invierete la fotografia e prima sarete inseriti nella pagina Facebook di Cucina Efficace  ("mipiace") per essere votati dal popolo del web!

8-11 Settembre Macef 2011 a Milano, l'evento per i bloggers sarà orientativamente l'8 o il 9 Settembre: SAVE THE DATE!




mercoledì 13 luglio 2011

Barchette di avocado al tonno marinato





Ma che caldo fa in questi giorni!?? Grazie al cielo l’aria condizionata in casa mi salva dall’agonia durante lo studio, già faticoso e snervante, di questi giorni..com’è possibile che un professore ci obblighi a sostenere un esame il 27 Luglio??!!
Nel frattempo una buona dose di Arte dagli anni ’50 ad oggi mi sta rendendo quest’ultima settimana un incubo…visto che ogni scusa è buona per alzare la testa dal libro, ne ho approfittato per prepararmi il pranzo a cui dedicare un post prettamente estivo!



Ingredienti_1 avocado farcito_2 persone:

1 avocado
10 pomodorini ciliegino
1 trancio di tonno
olio extravergine, sale, pepe
1 cipolla di tropea
aceto balsamico
basilico fresco
soia


Procedimento:

- tagliare a metà per il lungo l’avocado, svuotarlo facendo attenzione a non rompere la buccia
- tagliare a dadini la polpa e condirla con i pomodorini, lavati e tagliati, in olio, pepe, sale e una foglia di basilico
- prendere il trancio di tonno e farlo marinare in: 2 cucchiai di aceto balsamico, 3 cucchiai di olio, cipolla di tropea tagliata a rondelle e 1 cucchiaio di soia, per una ventina di minuti
- sgocciolare il tonno, tagliarlo a cubetti e unirlo alla ciotola di avocado e pomodorini
- riempire con il preparato le due “barchette” di buccia di avocado




A questa scultura dell'arte culinaria..abbinerei un bianco frizzante e fresco
(io evito, prima di leggere doppio …)
Che ne dite? Niente fornelli né forno..tutto dal frigorifero alla tavola!


A proposito, conoscete la nuova filosofia di godersi il buon cibo con la Cucina Efficace?

Con questa ricettina partecipo al contest del blog Dolci Gusti



domenica 10 luglio 2011

Un pranzo al D’O di Davide Oldani




Quest’oggi niente ricette, causa weekend d'estate a 360 gradi, allora vi racconterò di come mi sono fatta viziare a tavola la scorsa settimana...non mi addentrerò in giudizi tecnici o da critica gastronomica perchè voglio mantenere il mio ruolo da blogger e buongustaia.

Non è la prima volta che provo la cucina del D’O e come sempre entrando, mi sono sentita a mio agio.
Due piccole sale hanno la capacità di ospitare 34 coperti, il colore caldo delle pareti e la luce naturale filtrante dalle finestre, rinforzata da applique e faretti, risultano accoglienti e riposanti. Il personale è da subito disponibile e di lì a poco sarà facile notare Davide Oldani intrattere gli ospiti senza perdere d’occhio i piatti che escono dalla cucina.


Sono rimasta piacevolmente stupita dalla mise en place minimal e contemporanea grazie agli oggetti ideati dallo stesso chef!





Wow, una sola posata chiamata “Passepartout”, indovinate perché!?
Forchetta, coltello e cucchiaio si fondono in una sola opera d’arte-design per non insinuare dubbi e imbarazzi sulla scelta delle posate (interne, esterne, chissà..?!) all’arrivo delle portate.

Il tovagliolo è piegato e collocato orizzontalmente alla base dei bicchieri, anch’essi creazione di Oldani, proprio per dare al cliente l'opportunità di gestire il proprio spazio; come dire, non è solo la cucina ad essere pop-olana, ma lo diventa persino la tavola!




Due parole con la mia amica ed ecco che veniamo servite:

  Primo e secondo della Proposta del giorno erano squisiti: Primosale, prugna, paprica e riso mantecato che ho abbinato ad un Pomodoro farcito con taleggio, albicocche, zucchine e origano.
Un bicchiere di vino bianco mosso consigliato dal sommelier e per concludere un Cioccolato “dopoleotto” con caramello croccante! Mi sono lasciata incuriosire dal nome…ed è stata la scelta migliore! Il “dopoleotto” lascia intendere il cioccolatino alla menta servito dopo o con il caffè…geniale!
Ad un tratto l’avvicinarsi di Davide Oldani a tavola mi ha messa a disagio, ma fortunatamente si è rivelata una persona alla mano,  disponibile a chiarire qualsiasi dubbio sulla sua cucina, alla sua filosofia legata all’equilibrio dei contrasti e, rompendo l'imbarazzo, sono riuscita a sottrargli qualche racconto riguardo l’idea che sta alla base dei suoi oggetti da tavola e non solo. Una chiacchierata piacevole, qualche segreto svelato e l’anticipazione di un restyling al suo locale…da Settembre nuovi colori alle pareti, direi i miei preferiti del momento…ma non vi svelo nulla perché dovreste andare a verificare di persona!!
Navigando sul web e leggendo vari articoli a riguardo, è noto che a pranzo la Proposta del giorno a 11,50 € offre la possibilità di apprezzare alcune specialità dello chef de cuisine, oltre al menù classico...e se una studentessa come me, si è potuta permettere un ristorante ai livelli del D’O siate sicuri che il rapporto qualità prezzo vi lascerà sbalorditi!




D’O
Via Magenta, 18
San Pietro all’Olmo - Cornaredo (MI)



giovedì 7 luglio 2011

Crostatine con melanzane e stracchino al latte di capra




Dopo una lunga assenza di ricette su archcook eccoci ritrovati!!
Ho dovuto in qualche modo ritagliare due orette per fare onore a quelle due povere melanzane nel frigorifero...in teoria erano destinate a diventar polpette, ma oggi, tra gli scaffali del supermercato mi sono lasciata tentare dalla pasta sfoglia già pronta ed ecco fatto!










Pronti? VIA!


Ingredienti_24 crostatine:

1 grossa melanzana
1 patata
1 vaschetta di stracchino al latte di capra
1 rotolo di pasta sfoglia
parmigiano reggiano
2 uova
olio
sale
timo
aglio






Procedimento:

far cuocere a vapore le patate, pelarle
 lavare e tagliare a cubetti la melanzana
mettere in padella aglio, olio, timo e la melanzana tagliata
salare e far cuocere
verso la fine aggiungere le patate nella padella e continuare la cottura

nel frattempo....
 accendere il forno a 180°
ritagliare dei cerchietti di pasta sfoglia da sistemare nelle formine in alluminio

frullare il composto di melanzana e patate
sbattere le uova con una tazza di parmigiano reggiano e lo stracchino + un pizzico di sale
aggiungere il composto di verdure alle uova
farcire le basi di sfoglia

appoggiare le striscioline di buccia di malanzana o pasta sfoglia per dare l'idea della crostatina
 infornare per 30 minuti




venerdì 1 luglio 2011

Coffee Design Kit - l'espresso diventa dessert in 5 minuti!




Che dire, mi sono persa tra un contest e un concorso tanto che adesso voglio assolutamente informarvi su quello che da poco ho scoperto, un nuovo modo di condividere un momento di piacere quotidiano come il Caffè Espresso che è entrato nelle nostre case rivoluzionando tempi e abitudini. Sarebbe divertente poter "coinvolgere" la macchina del caffè a cialde in diverse preparazioni come dessert, caffè speciali, mangiaebevi e con questo cofanetto sembra ormai possibile!!!




Il Coffee Design Kit contiene:

4 inediti bicchierini (chupito) trasparenti sagomati a fasce orizzontali per facilitare le dosi dei vari strati di prodotti differenti
4 cucchiaini in acciaio spazzolato, progettati da Paolo Barichella e prodotti da Mepra, studiati appositamente per interfacciare con i caffe' speciali stratificati e i mini dessert al bicchierino
4 eleganti sottobicchieri in pietra naturale di ardesia della linea Grigioardesia
1 volume contenente le indicazioni e le esperienze vissute dal designer mentre sperimentava e teorizzava il concetto della Cucina Efficace




Coffee design kit è anche su facebook e su twitter per seguire tutti gli aggiornamenti sul MACEF Milano 2011.



.