domenica 28 agosto 2011

Zucchine ripiene di fine estate




Ragazzi, giunti all’ultimo weekend di Agosto con grande dispiacere toccherà ritornare alla realtà del lavoro, delle case in città e aspettare con ottimismo l’autunno anche se personalmente mi fa venire una tristezza..

Per alzare la testa dai libri  del prossimo esame e per non pensare a chi ancora si gode un weekend di mare ho scelto la cucina, uno dei miei angoli preferiti di casa!

Vediamo cosa c’è in frigorifero…un sacchetto di zucchine (sono tante e ancora fresche,bisogna approfittarne), mortadella, ricotta, frutta (magari dopo pranzo), soia (oggi non mi va), punta di parmigiano reggiano e qualche altro ingrediente poco adatto a quello che ho in testa: delle semplicissime ZUCCHINE RIPIENE






Ingredienti_4 persone:

8 zucchine
150g di mortadella
150g di ricotta
1 uovo
una tazza di parmigiano reggiano grattugiato
menta in foglie
sale



Fate lessare intere le zucchine dopo averle lavate, tagliatele a meta per il lato lungo e rimuovete la polpa centrale
Frullare nel boccale la polpa delle zucchine, il parmigiano, la mortadella, la ricotta, sale, 4 foglie di menta, l'uovo
Disporre in una teglia oliata o imburrata le zucchine e farcirle
Spolverare con del pan grattato e del parmigiano la superficie delle zucchine




La giornata è davvero calda e accendere il forno è una follia, ma cosa faccio adesso? le lascio cuocere al sole? direi di no..
180° per 40 minuti, controllatele ogni tanto per verificare la gratinatura preferita!


Torno a studiare, quello si che fa venire i brividi…
...prima vi lascio una canzone da canticchiare mentre spadellate:

Claudia Mori - Non succederà più


cheap_cook

martedì 23 agosto 2011

C’è chi va e c’è chi viene…Mini dessert alla pesca e amaretti




22 Agosto 2011, pian piano tutti rientrano in città, compresa me! Ma per festeggiare un’amica di passaggio a Milano, ho messo immediatamente mano in cucina per preparare la cena in suo onore.
Ci siamo conosciute a New York la scorsa estate in un periodo di lavoro e da una serata insieme si sono susseguiti una serie di incontri e aggiunte nel gruppo che tutt’ora è legato da una profonda amicizia!
Freschi di vacanza, abbronzati e felici di ritrovarci ci siamo dedicati a fotografie, brindisi, aperitivi, preparazioni varie e stuzzichini per concludere con un dolce più d’effetto che quantità!
In qualche post passato avevo proposto la crema alla ricotta nella Miniatura Tricolore, ma ieri sera l’abbinamento è variato:
Pesche noci tagliate a tocchetti, crema e amaretto sbriciolato!



INGREDIENTI per 12 bicchierini
2 pesche noci gialle
250g di ricotta fresca
1 uovo
4 cucchiai di zucchero
2 amaretti da sbriciolare


La crema:

- sbattere con le fruste il tuorlo aggiungendo 4 cucchiai di zucchero fino a che sarà cremoso e giallo
- incorporare al composto la ricotta mescolando e amalgamando bene
- montare a neve gli albumi
- unire gli albumi alla crema di ricotta
- far riposare in frigorifero per 10 minuti


Michaela guest star!
 Colonna sonora serata non poteva che essere: Empire State of Mind


We LOVE NY!!




lunedì 8 agosto 2011

Tale madre, tale figlia...e link per votare le ricette


Carissimi, sono in giro in mezzo al mare e il poco tempo di stare sotto coperta e la voglia di sole mi impedisce di sperimentare i piatti che già ho in mente da tempo!
Questo è un post per celebrare la creatività della "mia mamma", ottima cuoca e mia rivale in cucina; o meglio, più che rivale lei è il mio incubo, se io voglio cucinare una cosa lei ne vorrebbe preparare un'altra....che nerviii! Meglio case e cucine separate ...

Alcuni dei suoi piatti estivi mostrano una cura particolare nell'esecuzione della ricetta senza trascurare la presentazione del piatto arricchendolo con guarnizioni e giochi di colori!

 


 
Vorrei ricordarvi che le partecipanti al contest LET'S BRUNCH e le mie care followers possono trovare un album fotografico delle ricette in concorso sulla pagina facebook Food DesignHome per andare a curiosare e VOTARE le vostre preferite!

Cucina Efficace con FotograFOODiamo e i bicchierini del Coffee Design Kit aspettano le vostre ricette, per i regolamenti trovate i banner sul lato destro di questo blog che vi rimanderà al blog di Enocultura! 

Solo così potremo finalmente conoscerci...allora ci vediamo a Macef e mi farete assaggiare le vostre prelibatezze?

domenica 7 agosto 2011

L'estate è tricolore..Shimbalaie!






Finalmente vacanza, sole e mare! In spiaggia si cuoce e le acque cristalline della Puglia mi hanno rigenerata.. frise, pucce, aperitivi, cornetti caldi alle 4 di mattina e tante altre delizie di una Fornella come Silvana.. Serve qualche giorno di purificazione prima di ripartire per la nuova meta!

Come di consueto il frigorifero piange miseria e non mi resta che arrangiarmi con il poco che ho trovato: guarda caso pomodori, mozzarella, insalatina!
Recupero qualche foglia di basilico dalla mia adorata piantina che ha sofferto per la mia assenza, ma è forte e paziente come la sua coinquilina!

Devo sbrigarmi perchè la fame sta aumentando!!

...e canticchiando vi dedico la mia anzone preferita di quest'estate: Shimbalaie





 

Ingredienti:

pomodori pachino
mozzarella
prugne secche
insalatina
gherigli di noci
basilico
timo
miele millefiori
sale
olio

Non credo ci sia bisogno di spiegarvi il procedimento, siete liberi di presentare il piatto come una serie di bocconcini o tutto mescolato in un'insalatiera. Il condimento è a piacere anche se io ho preferito condire con sale, una spolverata di timo al posto dell'origano, olio e miele millefiori.

Com'è?