mercoledì 25 gennaio 2012

Piccola pasticceria e grandi tentazioni - succede a I.F.S.E.






Avete mai sentito parlare di piccola pasticceria?? Tante deliziose miniature dolci da cogliere con due dita e assaporare in tutta la loro bontà.

Allora vi mostro qualche momento immortalato durante la lezione a I.F.S.E. Chef Piero Rainone, responsabile dei corsi pasticceria, ci ha proposto alcune ricette dolci:

Meringhe…ollè
Cantucci…oolllè
Babà…oolllèè
Tartufini…ooolllèè
Baci di dama…ooooolllèèè




chef Piero Rainone






Tutti ai blocchi di partenza che si parte con una mattinata all’insegna della dolcezza. Cacao, creme, impasti e sac à poche!
Nonostante io l’abbia interpretato come un attentato alla linea, ci siamo divertiti un sacco potendo sperimentare, uno per uno, i passaggi più salienti delle preparazioni.

Momenti esilaranti tra volti perplessi e schizzi di cioccolato sui grembiuli; appunti e fotografie a volontà fino a quando abbiamo disposto ordinatamente tutti i dolcetti sulle apposite alzate. Allora lì si che c’è stato il rischio di essere invasi dalle cavallette…casualmente per la scuola si era diffuso un profumo inebriante di zucchero, lievito, farina, mandorle ecc… attirando i lavoratori del piano sottoposti a quotidiana tortura dal momento che gli uffici non sono molto distanti dai laboratori!

L’unione fa la forza e come sempre missione compiuta!!





Per chi di voi mi ha scritto via mail chiedendomi della scuola o chi volesse avere altre informazioni sul sito I.F.S.E. troverete tante spiegazioni. Io non saprei darvi l'aiuto adeguato oltre a scrivere della mia esperienza indimenticabile!!













5 commenti:

Cannella Impazzita ha detto...

gnam! che buoni! e poi dato che è "piccola" pasticceria si può pure abbondare con le quantità:-))

La cucina di Molly ha detto...

Che delizia, da leccarsi i baffi!Ciao

rattoluna ha detto...

Un attentato alla linea solo a guardare tutte queste leccornie :)

Pupaccena ha detto...

Mi è proprio sembrato di sentirlo questo profumo inebriante! Brava tu e bravi tutti! *_*

Erika ha detto...

Cavolo! Mi piacerebbe tantissimo partecipare a questi corsi :)
La piccola pasticceria è una delle cose più chic sulla faccia della terra!
A presto