domenica 8 gennaio 2012

Torta tenerina al limone





Si dice che Jackie Kennedy Onassis avesse una predilezione per i dolci e una dipendenza da dolcetti al caramello e al cioccolato fondente! Come darle torto? 

E se oggi mi lascio tentare dalla torta della domenica domani?

Da una ricetta preziosa un tentativo ben riuscito grazie al supporto di cuoco pasticcione e la gola che non perdona! Soffice e delicata, adatta dopo il pranzo, ma non deluderà se servita insieme al thè.


Ingredienti per teglia da 20-25 cm diametro:
130g burro
160g zucchero a velo
2 uova temperatura ambiente
100g latte temp. ambiente
100g farina di mandorle
80g farina "00"
50g fecola di patate
3 limoni grattugiati
vaniglia
sale



Procedimento:
Montare burro ammorbidito e zucchero a velo in planetaria
Aggiungere uova e continuare ad amalgamare 
In un contenitore raccogliere farina, fecola, limone, farina di mandorle da aggiungere al composto montato precedentemente
Unire il latte, vaniglia e il sale

Infornare, dopo aver versato il composto in una teglia imburrata e infarinata, a 160° per 40 minuti



Dettagli archcook:

Alzata in vetro Maxwell&Williams
piatto Zara Home





24 commenti:

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Molto molto interessante....ely

Elena ha detto...

mi hai convinto solo con la descrizione!! e poi nel vedere la foto mi hai fatto venire una voglia..

Giovanna ha detto...

un aspetto strepitoso una fettina?

Angela ha detto...

soffice e delicata.. perfetta così

Donaflor ha detto...

Invitante questo dolce...e ben presentato!!!
Ti seguo e se ti va passa da me.
Ciao e a presto

MONIA ha detto...

Guarda guarda che bel blog!!!! grazie x essere passata da me e sono passata x contracambiare ma ho trovando cosi' tanta bonta' m'iscrivo e ti metto subito sul mio blogroll cosi' nn mi xdo nulla!!! che spettacolo..buon inizio sett ^-^
ps:ovviamente provero' la tua torta che dev'essere una nuvola di delizia!

Parole Ripiene ha detto...

Ciao Camilla! grazie per averci seguito su www.paroleripiene.com! Complimenti per il blog! le foto sono fantastiche e le ricette squisite...unite ai racconti di vita e storie di cucina...fantastico! da oggi hai dei nuovi follower :)
un abbraccio

Gloria

Serena ha detto...

Ha un aspetto delicatissimo e quasi etereo!!! Grazie pera vermi segnalato il tuo contest, cercherò di partecipare!

PaNiCa ha detto...

Grazie per il tuo passaggio, non ci crederai ma ho comprato la vaporiera ma ancora non ho prepartato nulla ...rimedierò ciao dalla cognata Pa

Yrma ha detto...

Che voooogliaaaaaaaa, ecco, vedi? mandi in frantumi la mia dieta solo a vedere questa prelibatezza;-) Mi unisco anch'io volentieri al tuo blog (favoloso). Baciii

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

pannifricius delicius ha detto...

Ciao goloso il tuo dolce, lo proverò.Mi unisco al tuo blog e cerco di preparare una ricetta "vaporosa" per il tuo contest!!!! Ciao

Erica ha detto...

che meraviglia!!! ^_^ sembra deliziosa, una versione del tutto particolare. una tenerina bianca! bell'idea!

Micaela ha detto...

che bontà, me la segno subito!

faustidda ha detto...

davvero molto bella. La segno e la rifarò. Quanto al tuo contest non sono tanto "scafata" per la cottura al vapore... ora guardo se riesco a farmi venire in mente una bella ricetta. Buona serata ed auguri di buon anno anche a te

Gio ha detto...

buona!!
ne prendo una fetta per il té, rigorosamente col latte :)
buona settimana

La cucina di Molly ha detto...

Bella l'alzatina e deliziosa la torta!Complimenti!Ciao

Ambra ha detto...

Uhhhhh!!!Quanto mi piace questa torta...la voglio!!!Devo provarla!Per il contest conta pure su di me!!Mi metto all'opera!Smack!

Spery ha detto...

sembra quasi una sorta di caprese al limone con l'aggiunta del latte! brave e complimenti per il blog, che da oggi seguo volentierissimo!

Letiziando ha detto...

Come tirasi indietro di fronte ad una bontà elegante così? Ci tenevo inoltre a invitarti al mio primo contest. Ti lascio il link:

http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

Un abbraccio e buona giornata

Federica ha detto...

Ciao, mi sembra un'ottima ricetta. Ho un piccolo dubbio: niente lievito? Vaniglia sta per aroma vaniglia? grazie!

Eri ha detto...

La provo domani, grazie mille! e la inserisco subito nel contest! Grazie per la partecipazione! Complimenti per il tuo bellissimo blog!

Anonimo ha detto...

ciao, scusa ma il lievito non bisogna metterlo? grazie

archcook ha detto...

si si!! niente lievito! altri dubbi?