giovedì 23 febbraio 2012

Un UNIVERSO di sorprese con Viviana Varese - Alice




A distanza di un anno dall’esperienza nel suo ristorante neostellato Alice, incontro Viviana Varese che trova il tempo di raccontarsi prima del seminario da lei tenuto a Identità Golose.

A che età hai avvertito la passione per la cucina?
Sono nata in una famiglia di ristoratori, a 7 anni facevo le pizze e a 13 anni potevo considerarmi una pizzaiola finita, a 23 anni ho aperto il mio primo ristorante-pizzeria nel lodigiano proponendo ai clienti una cucina tradizionale.
Nel frattempo decisi di frequentare corsi e fare qualche stage per crescere e affinarmi, ma non ho intrapreso lo stesso percorso di molti chef andando fare esperienza in ristoranti stellati, mi considero più un’autodidatta.
Nonostante ciò sono molto felice perché mi ha dato l’opportunità di maturare con il tempo sia nella vita sia nella cucina e compiere dei passi con maggiore consapevolezza.

Se dovessi scegliere un piatto da preparare, quale sceglieresti?
Dalla pizza al pesce ai dolci con disinvoltura, a me la cucina piace tutta, non sento barriere.
Il mio sogno è quello di aprire un ristorante talmente grande da poter mettere al suo interno un forno a legna in cui dare libero sfogo alla fantasia, sperimentando le diverse cotture, pane, pizze particolari, quello che importa è fare cucina di qualità!

Ma alla fine il pesce domina anche nel logo del tuo ristorante Alice..
Amo il pesce. Sono campana, preparo ciò che mi piace mangiare, che sia pesce o che sia carne, dev’essere un gusto che mi soddisfi altrimenti non lo cucino.
La "L" del logo è la stilizzazione di un'alice, che adoro mangiare e cucinare. Nel menù il pesce primeggia grazie anche agli insegnamenti della mia socia Sandra Ciciriello, sommelier ed esperta venditrice di pesce, che mi aiuta a introdurre al ristorante prodotti ittici di elevata qualità. 



Universo - dessert ideato e il più amato da Viviana Varese






5 commenti:

Monica - Un biscotto al giorno ha detto...

il suo ristorante è proprio dietro casa mia... è bravissima!!

Saretta ha detto...

Ci sono stata per un mio compleanno e mi ha conquistata!Ad Identità golose l'ho salutata e fatto i complimenti :)

archcook ha detto...

E' sia capace sia molto gentile e disponibile! Incanta sentirla parlare di cucina..

Vevi ha detto...

E' magnifica l'adorooo! :)

Vevi :)

v@le ha detto...

hahaha non la conoscevo! favvero interessante, graziee! un bacio