martedì 29 maggio 2012

Risotto al profumo di timo mantecato con ricotta pecorina affumicata - STAUB




Non solo adatta alla cottura di carni e verdure, scelta dalla maggior parte degli chef più famosi a livello mondiale, la Cocotte in ghisa Staub, sia per la capacità di conservare le qualità nutritive degli alimenti sia per la diffusione omogenea del calore al suo interno, si presta per diverse ricette.
Grazie alla presenza di semisfere sul coperchio, le gocce di condensa ricadono sull'alimento mantenendolo tenero; per questo motivo ho sperimentato una ricetta di mia invenzione, arrangiata con quello che sono riuscita a recuperare in cucina, un risotto al profumo di timo fresco fatto soffriggere leggermente insieme allo scalogno e successivamente aggiunto in abbondanza a 3/4 di cottura.


Ingredienti

riso carnaroli
timo fresco
ricotta pecorina affumicata
scalogno
burro
brodo vegetale
vino bianco
olio

La cremosità è garantita, la mantecatura da 110 e lode, con burro e ricotta pecorina affumicata, che avverrà all'interno della cocotte Staub in cui si verifica la minor fuoriuscita di vapore. Per non parlare dell'effetto sorpresa a tavola...monoporzioni di riso da assaporare direttamente dalla pentola?? SACRILEGIO!!!!




dettagli archcook:
Pentola ghisa "La cocotte" ronde - Staub

4 commenti:

Memole ha detto...

Sfiziosissimo!!it

raffy ha detto...

posso solo immaginare quanto sia buono! lo devo provare al più presto!

Barbara ha detto...

Mi hai fatto quasi percepire il profumo... ottima idea, complimenti!

Vaty ♪ ha detto...

penso di aver sentito tutti i profumi anche da qui!
bella la pentola e si vede che è usito fuori bene il risotto.