lunedì 11 giugno 2012

I RUBITT sfidano l'aperitivo milanese all'Hangar Bicocca - Identità Golose



Da ex stabilimento industriale a centro di promozione ed esibizione d'Arte Contemporanea, nell'Hangar Bicocca domenica 10 Giugno 2012 si è tenuta la kermesse "Grande cucina piccoli piatti" un viaggio di 10 ore nel segno del Rubitt alla modica cifra di 25€, comprensivi di vari assaggi, Birra Moretti, caffè Lavazza e acqua San Pellegrino a volontà. 
Parola che deriva da un testo della Scapigliatura milanese dell'Ottocento, rubitt significa "piccole cose di pregio, gioiellini"e proprio secondo questa filosofia un pranzo e una cena domenicali si sono trasformati in un festival delle micropietanze preparate espresse con materie prime di stagione. Dalla Focaccia della casa farcita con scalogno, zola e caramello servita come benvenuto al ristorante meneghino Erba Brusca di Alice Delcourt al Brownie morbido, cremoso di cioccolato al latte e biscotto nocciola e sale dell'esperto di pasticceria Luca De Santi.





La curiosità e i colori che animavano gli immensi ripiani bianchi imbanditi da chef e assistenti, hanno costretto i moltissimi partecipanti all'iniziativa, a farsi avanti prelevando rubitt e forchetta per testare qualità e originalità del piatto proposto.
Un'atmosfera gioviale animata da una Brass Jazz Band, approfondimenti sulle ricette e sui passaggi più arditi messi in pratica dagli chef che a rotazione si sono lasciati immortalare da scatti e riprese video durante lo show-cooking nell'area bar del Dopolavoro Bicocca, con grande entusiasmo del pubblico ancora incantato dalla loro destrezza nel rendere una piccola preparazione un'esperienza gustativa straordinaria.



Sono intervenuti all'evento:

Cesare Battisti - Ratanà
Alice Delcourt - Erba brusca
Paolo Casanova - Dopolavoro Bicocca
Roberto Okabe e Gustavo Young - Finger's Garden
Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor - Al Mercato
Luca De Santi - Pasticcere



sito IDENTITA' GOLOSE per rimanere aggiornati sulle molteplici iniziative, festival, incontri gastronomici organizzati da Paolo Marchi!!

1 commento:

Zonzo Lando ha detto...

Wow che immagini splendide. Deve essere stata un'esperienza proprio carina