mercoledì 24 ottobre 2012

Mai più senza il modello "K" KitchenAid - Egmont Arens





nome oggetto: modello K
funzione: robot da cucina
disegnato per: KitchenAid
designer: Egmont Arens
anno: 1937


Era il lontano 1937 quando Egmont Arens (1889-1966), editore americano delle celebri riviste Creative Arts e Vanity Fair, decide di condividere il suo know-how da designer di fama mondiale con il brand KitchenAid. Elegante, forme sinuose, manico ergonomico e resistenza sono evidenti caratteristiche del modello "K" una delle sue creazioni divenuta oggi mito e necessità in cucina. Esposto nei musei ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vanta un design pressochè intatto dal modello originale.

"The first mixer was introduced in 1919, but it was Arens' 1937 Model K design that really captivated consumers."
Poichè fu Herbert Johnson nel 1919 a inventare la prima impastatrice domestica che rivoluzionò la vita degli addetti in cucina, professionisti e non, conosciuta come "H5". Periodo illuminante che vide nascere il nome del marchio quando, al momento di testare il prodotto, la moglie di un dirigente esclamò: "I don't care what you call it, it's the best kitchen aid I've ever had"




Ancora oggi viene utilizzato lo stesso motore a trasmissione diretta e costruito a mano con parti in lega metallica e con tutta l'attenzione per i dettagli.
Mai più senza...























1 commento:

Al Cuoco! ha detto...

eeeh..magari!! E' nella letterina a babbo natale ma non so se riuscirà ad accontentarmi... :D