mercoledì 14 novembre 2012

U...Nespresso, what else?



nome oggetto: U
funzione: macchina espresso a capsule
disegnato per: Nespresso

interpretata da: Odoardo Fioravanti designer
anno: 2012





Odoardo Fioravanti si definisce "… uno rimasto senza hobby." perché il suo lavoro è la sua passione. Come la passione che il team del Centro Stile di Nespresso ha applicato nel portare alla luce la nuova creazione dell'azienda.

"una macchina compatta che ricorda una piccola architettura, come un landmark domestico, punto di riferimento cui volgere lo sguardo. Si tratta proprio dell'hub che permette a chiunque di accedere facilmente al mondo Nespresso: forse per questo la sagoma di U fa pensare a una porta o a un piccolo totem rassicurante." racconta il designer secondo cui: "spesso si confonde il significato della parola design, ma usando questa macchina si scoprono giorno dopo giorno i piccoli dettagli che fanno la differenza e che vengono incontro all’utilizzatore, come se si trattasse un dispositivo capace di un rilascio prolungato di bellezza. Così i cassetti che tornano in sede grazie a piccoli inserti magnetici, il serbatoio orientabile, la linguetta di chiusura a scatto sono sorprese come scintille che si accendono tra le mani dell’utilizzatore creando una piccola magia."  

Con U, Nespresso non solo porta il piacere del caffè in casa, ma lo personalizza attraverso l'eleganza e semplicità della cura dei dettagli quasi impercettibili ma che lasciano il segno.
L'interpretazione di un gesto quotidiano che dopo 50 anni permane nelle case degli italiani, un rituale irrinunciabile e ripetibile nel corso della giornata, che grazie all'evoluzione degli strumenti in gioco si è trasformato in un azione automatica, 'pulita' grazie alla praticità delle capsule che consente di mantenere intatta l'aroma del caffè. 
Tra le varie caratteristiche tecniche, U memorizza la lunghezza del caffè preferito, si preriscalda in 25-30 secondi, non gocciola, ha un’interfaccia comandi touch, un supporto per tazze e tazzine rimovibile grazie al nuovo sistema a magneti per le ricette a base latte.
Le linee minimal e la gamma dei colori a disposizione garantiscono la massima adattabilità agli spazi abitativi, a voi la scelta! 

Una sensazione rapida, un intenso piacere che dura nel tempo in attesa del prossimo coffee break...
  



Nessun commento: