giovedì 17 gennaio 2013

Fagottini con cavoletti di Bruxelles




Piccole creature verde acceso, 3 cm di diametro l'una, raggruppate lungo uno stelo che può raggiungere il metro di altezza, i cavoletti di Bruxelles sono un toccasana per la salute perchè ricchi di isotiocianati, composti chimici in grado di bloccare il diffondersi e la proliferazione di cellule tumorali. 
Fanno parte della famiglia delle crocifere, come cavolo, cavolfiore, broccoli, ravanelli. Ma a differenza di questi ultimi devono essere consumati solo previa cottura. La loro raccolta comincia a Settembre per terminare a Dicembre e la loro coltivazione trova un ambiente favorevole dove il clima è umido e fresco d'estate e mite d'inverno, Paesi Europei quali Olanda, Inghilterra e Francia.

Anche se...nonostante il nome, sembra che i cavoletti di Bruxelles siano originari dell'Italia e introdotti in Belgio dai legionari romani.


Ingredienti

pasta sfoglia
cavoletti di Bruxelles
prosciutto cotto
mozzarella
timo
uovo


Procedimento

Dopo aver cotto a vapore i cavoletti, sminuzzarli con un coltello da cucina Zwilling, aggiungere la mozzarella a dadini, e il prosciutto cotto a striscioline. 
Correggere si sale e timo. Aggiungere un uovo sbattuto.
Preparare dei dischi di pasta sfoglia di 7 cm di diametro, farcire e chiudere la pasta sigillando bene il bordo tondeggiante.
Infornare a 180°C per almeno 35 minuti.
Servire caldi e filanti



Consigli di cottura:
Meglio evitare la lessatura dei cavoli, poichè determina la perdita del 50% delle caratteristiche benefiche dopo mezz'ora di bollitura.
Cottura a microonde e a vapore sono le più consigliate!


12 commenti:

Mammalorita ha detto...

complimenti deliziosi!!!!un saluto...

SimoCuriosa ha detto...

mmm a me non piacciono proprio..ma forse così...li mangerei anch'io!!
da provare sicuramente!
buona giornata!

Memole ha detto...

Sfiziosi!!!

laprecurstrice ha detto...

Non male! Io adoro i cavoletti, e questa richiesta mi sembra sufficientemente semplice da realizzare nel pochissimo tempo che dedico alla cucina ogni sera!!
Complimenti anche per il tuo blog: la grafica è carinissima e le foto di alto livello, ti voterò sicuramente! In bocca al lupo!
Anche io partecipo al concorso di grazia!

laprecurstrice.blogspot.com

archcook ha detto...

@Mammalorita un saluto anche ate!

@Dai Simo, fai un tentativo!!! ;) aggiungi tanta mozzarella

@Memole ;)

@laprecurstrice Ma grazie!! Quanti complimenti...:))
Andrò a votarti assolutamente, mi hai già conquistata!

www.mipiacemifabene.com ha detto...

ciao! :-D ti sto seguendo :-) un bacione :-)

Federica ;-)

Angelica p ha detto...

pensa che la mia brutta allergia al nichel non permette neanche di conscumare queste piccole creature verdi di 3 cm!!!
che ingiustizia : )

Simona Mastantuono ha detto...

ne assaggerei volendieri qualcuno...

Sta ximo ha detto...

Ciao,
ti ho appena inseriti tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... o non ti avevo mai incrociato prima oppure ho fatto una ripetizione ;o)
http://www.lospaziodistaximo.com/2013/01/foodblog-it-nuovi-arrivi-dalla-alla-l.html
Simona

Simona ha detto...

sembrano golosi!!!! si potrebbero provare :D

Live the Life ♥ Love Cosmetics ha detto...

che carino il tuo blog, mi sono iscritta! passa da me se ti va di ricambiare^^ Baci :)

http://live-the-life--cosmetici.blogspot.it/

kiara ha detto...

mi sono unita ai tuoi lettori perchè mi piace molto il tuo blog, ben organizzato e molto pulito nella grafica. Ciao kiara