venerdì 7 giugno 2013

ILoveBeer.it _Cena a-tipica con sapori di Sardegna e birra Ichnusa

 

 
Audaci abbinamenti o colpire nel segno? Sta di fatto che la cena promossa da ILoveBeer.it al Ristorante Gallura di Milano, ha rivelato cose che voi umani....!!
 
Una delle tappe milanesi ha coinvolto un piccolo angolo di Sardegna. Dall'antipasto al dolce, Ichnusa, la tradizionale birra dell'isola ha accompagnato prodigiosamente tipiche ricette sarde. Come archcook naturalmente il mio occhio vigile si è soffermato sugli oggetti che accoglievano pietanze e bevande. Le porzioni ben distribuite sulle bianche porcellane e ciascuna birra servita nel bicchiere più indicato. Sembrerà una baggianata, ma se il calice per vino rosso ha una forma più panciuta e accogliente rispetto al calice del bianco, se lo champagne viene servito in flute e il cognac in ballon, ciascun tipo di birra esige un contenitore ad hoc.
La birra, la cui produzione si basa su 4 ingredienti, acqua, malto, lievito e luppolo, ha origini risalenti all'epoca sumera, si parla del 4000 a.C., nell'Antico Egitto era considerata alimento e medicina e si colloca sul podio tra le bevande più consumate a tavola. Senza fare troppo rumore si è evoluta e diffusa, celando un mondo e una cultura ancora poco conosciuti.
Nella serata al Ristorante Gallura, sorseggiare birra si è trasformato in un rito, spillata dalla bottiglia da mani esperte e degustata con piatti prodigiosi a base di pesce.
 

 

1 commento:

Orodorienthe ha detto...

ciao volevo invitarti al nostro nuovo contest:

http://orodorienthe.blogspot.it/2013/05/spazio-alle-spezie-bbq-il-nuovo-contest.html